M.A.S. Measuring and Analysis System:
SISTEMA PER LA VALUTAZIONE STATICA E DINAMICA DEL PIEDE E DEGLI ARTI INFERIORI

dinamica del piede sistema di misurazione

M.A.S. efficace e avanzato sistema meccanico/elettronico per la valutazione ed il controllo del piede e delle sue funzioni, indispensabile per la progettazione e corretta realizzazione delle ortesi plantari.

Registra ed elabora la postura del corpo e del piede in movimento, evidenziando eventuali problemi strutturali dello scheletro che possono causare un'andatura irregolare o una mancanza di simmetria muscolare.

Il sistema treadmill multifunzione Scheinworks FDM-TDSL opera con 7168 sensori capacitivi di nuova generazione e permette l' analisi delle forze dinamiche e della distribuzione pressoria del piede nudo e con calzatura. Queste analisi sono utili per determinare la funzionalità del piede. E' possibile valutare la distribuzione delle forze/pressioni plantari in statica (STABILOMETRIA) e in dinamica continua corsa e marcia (BAROPODOMETRIA) in tempo reale, in bi-dimensione e in tri-dimensione. Una piastra di sensori ad alta sensibilità invia i dati tramite una porta USB ad un computer esterno per la visione e la valutazione di tutti i parametri in tempo reale.

ANALISI STATICA CON IL SISTEMA M.A.S.

ANALISI BIOMECCANICA DEL PIEDE E DEGLI ARTI INFERIORI DURANTE LA MARCIA CON IL SISTEMA M.A.S.

Il paziente viene ripreso dalla videocamera nello svolgimento dell'attività di marcia. Lunghezza ed angoli corporei vengono calcolati direttamente sullo schermo e sarà possibile poi selezionare le immagini più interessanti, per uno studio approfondito della deambulazione.

I risultati disponibili subito dopo l'esame consentono la visualizzazione delle pressioni plantari durante tutte le fasi del passo, la postura, la distribuzione del carico, le diverse angolazioni del ginocchio, la rotazione interna ed esterna del piede, la linea di andatura, la lunghezza e il tempo del passo.

Analisi statica delle pressioni in tri-dimensione

Report dell'analisi statica con il sistema M.A.S.

Analisi dinamica delle pressioni plantari in bi-dimensione

Analisi dinamica delle pressioni plantari in tri-dimensione

Valutazione massima delle pressioni plantari espresse in tri-dimensione

Analisi statica delle pressioni plantari con calzatura

Analisi dinamica delle pressioni plantari con calzatura

In generale, tutte le misure che si possono riferire al movimento, possono essere registrate e il fatto che le misurazioni vengano effettuate su una pedana multifunzione di misurazione (tapis roulant) fa sì che sia possibile generare dati che possono essere confrontati grazie ad un programma di correlazione per la comparazione di più esami effettuati nel tempo.

Il paziente può essere studiato nella stessa situazione di MARCIA o di CORSA (stessa velocità, stessa direzione, stessa superficie su cui si muove). Questo permette un confronto reale delle caratteristiche prese in esame ed offre la base per:

  • rendere obiettive le immagini di andature patologiche;
  • fare valutazioni relative al rendimento motorio;
  • confrontare 2 cicli di movimento in condizioni diverse (analisi pre e post operatoria, con e senza ortesi plantari);
  • visualizzare i miglioramenti dopo terapia di riabilitazione e osteopatia;
  • scelta della migliore scarpa da running dopo comparazione.

ANALISI DINAMICA ESEGUITA SUL MEDESIMO PAZIENTE CON CALZE, SENZA E CON ORTESI PLANTARE

Analisi dinamica delle pressioni plantari con calze

Valutazione massima delle pressioni plantari con calze

Analisi dinamica delle pressioni plantari con calze e plantari

Valutazione massima delle pressioni plantari con calze e plantari

Share by: